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Coinvolgere i colleghi!

- di Giacomo Bruno -

 

Nei rapporti con i colleghi dai fiducia alle parole e alla comunicazione, cerca di essere comprensivo. Non è importante la forma, ma il contenuto, l'idea che si vuole esprimere, il risultato che si vuole ottenere. Ricordati che le persone non sono il proprio comportamento: devi sempre andare oltre, essere flessibile e dinamico, capire il punto di vista degli altri, interpretarne i comportamenti ed intuirne le esigenze. Nessuno potrà più fare a meno di te!

Cerca sempre di coinvolgere gli altri, di renderli partecipi, di farli crescere spiritualemente. Il leader non è colui che si impone o comanda. E per stimolare negli altri la fiducia devi essere il primo a credere in te stesso. Chi crederà in te se tu per primo non ti senti sicuro? Tu sei l’unico padrone del tuo destino, devi credere in te, sei tu la fonte di tutte le tue emozioni. Fai della sicurezza il più grande dei tuoi valori: niente e nessuno al di fuori di te può cambiare quello che provi, perché sono le tue decisioni e non le condizioni della vita, a determinare il tuo destino.

Dona calore, allegria, serenità, sicurezza e felicità alle persone con cui lavori. Rispetta i loro spazi. Aiuta le persone in difficoltà a ritrovare le proprie certezze, a credere in se stessi, a cambiare le credenze limitanti, a prendere decisioni importanti che determinino il loro futuro. Solo in questo modo potrai coinvolgere gli altri e diventare per loro un punto di riferimento!

 

Concludere una trattativa d'affari!

- di Giacomo Bruno -

Quando ti trovi a trattare per un contratto e comunichi con un'altra persona, devi capire sempre il suo punto di vista: devi entrare in sintonia , sia con le parole che con il linguaggio non verbale: gesti, movimenti, espressioni del viso e del corpo, devono essere coerenti con il messaggio che vuoi esprimere. Altrimenti perdi credibilità e fiducia. Al contrario un comportamento coerente può portare a dei risultati inaspettati!

Spesso un rapporto tra due persone si instaura proprio sulla base dell'aspetto fisiologico, non verbale, del corpo. Questo vuol dire che se tu cerchi di imitare, rispecchiare i movimenti e i gesti dell'altra persona , è facile che vi troverete in sintonia, che andrete subito d'accordo. Spesso non ci si rende conto di questo, ma è importante essere flessibili e adattarsi ad ogni situazione e ad ogni persona. Devi entrare nel suo mondo, sia capendo il suo punto di vista e le sue idee, sia rispecchiando la sua fisiologia. Solo così si instaurerà un'intesa perfetta sin dal primo incontro d'affari.

 

Criticare sul lavoro!
 

- di Giacomo Bruno -

La comprensione e il rispetto sono valori importanti anche in un rapporto di lavoro. Nessuno è perfetto. Ma se è vero che "sbagliare è umano, perseverare è diabolico".

In questi casi è lecito arrabbiarsi, ma con moderazione e seguendo determinate regole. Innanzitutto non alzare la voce, non mancare di rispetto al tuo collega, non dare giudizi che non si pensano, per evitare di passare dalla parte del torto.

Arrabbiarsi, ma senza perdere il controllo, e facendo molta attenzione a sottolineare e specificare il comportamento sbagliato. Non prendertela con il tuo collega, ma solo con il suo comportamento sbagliato.

Digli che la correttezza e il rispetto sono valori importanti per tutti e due, digli che ha sbagliato, ma digli anche che non hai perso la stima che hai nei suoi confronti, che la stimi come persona e come ottimo lavoratore.

 

Tecniche di vendita: soddisfare il cliente!

- di Giacomo Bruno -

Il fine primario di ogni buon venditore deve essere quello di aiutare il cliente a raggiungere la soddisfazione che cerca.

Tu non devi costringere nessuno a comprare i tuoi prodotti, quello che vendi effettivamente è solo la sensazione che il cliente associa al tuo prodotto. L'obiettivo è dunque comprendere il suo modo di pensare, di scegliere e di decidere.

Studia e conosci a perfezione i vantaggi del tuo prodotto con sincerità e onestà. Associali a quelle sensazione che effettivamente il cliente vuole provare, e aiutalo a scegliere.

 

Parlare in pubblico

- di Giacomo Bruno -

Parlare in pubblico è una vera e propria arte: non è sufficiente padroneggiare l'argomento che si sta esponendo, ma bisogna saper utilizzare il linguaggio del corpo, la gestualità, un tono di voce profondo e coinvolgente.

E' essenziale saper modulare i propri toni, fare le giuste pause per creare attenzione e dare risalto ad alcune frasi e concetti più importanti.

E' necessario utilizzare un linguaggio preciso, concreto, con tanti riferimenti alle proprie esperienze personali. Non idee astratte, ma tanti elementi di vita vissuta, per dare passione e concretezza alle idee esposte.