Partecipiamo.it... vai alla home page
 

Pasta con le sarde 

Un classico della cucina Palermitana, tra le più antiche della nostra isola.

 



Ingredienti:

  1. 2 kg. di sarde;

  2. 200gr. di acciughe salate (dissalate e diliscate);

  3. 10 mazzetti di finocchietto selvatico;

  4. Una cipolla grande;

  5. Pane grattato;

  6. 2 cucchiai colmi di pinoli;

  7. 2 cucchiai colmi di passolina;

  8. 2 bustine di zafferano;

  9. 1 kg. 200 di bucatini;

  10. due cucchiai di mandorla tostata;

  11. sale e pepe q.b.


 

Lessate i finocchietti selvatici dopo averli puliti a dovere in abbondante acqua salata, scolateli e tagliateli, senza buttare l'acqua di cottura, servirà per cuocere i bucatini.

Pulite le sarde a linguata (deliscate, cioè senza testa, coda e squamate) ripassatele sotto l'acqua per eliminare eventuali squame e spine.

In un grande tegame rosolate abbondante cipolla affettata finemente, aggiungete delle acciughe pulite dal loro sale di conservazione e lasciatele sciogliere fuori dal fuoco nell'olio gia caldo.

Aggiungete uva passa (passolina) pinoli e mandorla tostata, le sarde, il finocchietto e un mestolo di acqua di cottura della verdura, dove avremo sciolto dello zafferano; lasciamolo cuocere per 15 minuti Se gradite il sapore delle sarde, spegnete e aggiungete qualche acciuga sciolta in olio caldo.

Cuocete i bucatini nell'acqua del finocchietto, scolateli al dente, conditeli, lasciando riposare la pasta nel tegame, servite spolverando con la mollica "atturrata" (tostata con aggiunta di acciuga sciolta precedentemente nell'olio caldo e mandorla tostata).