Partecipiamo.it...vai alla home page
Aforismi  e Citazioni

Pagina 12

Indice degli aforismi

Roberto Cingolani - Meglio una vita spesa nell'umiltà dello studio che nell'arroganza di diventare ricchi e forti

Barack Obama - O impareremo a convivere, a cooperare e a riconoscere la dignità degli altri o soccomberemo.

Una terra promessa

 

Theodor Wiesengrund Adorno - Non si tratta di conservare il passato, ma di realizzare le sue speranze. 
Larry King - Ogni mattina ricordo a me stesso: nulla di ciò che dirò oggi mi insegnerà qualcosa. Quindi, se ho intenzione di imparare, devo farlo attraverso l'ascolto.

Nicola Gratteri - Sono abituato a dire sempre quello che penso, dico sempre la verità e se non posso dire la verità sto zitto.

Piazza pulita, La7, intervista, 9 dicembre 2018

 

Nicola Gratteri - Con le mafie si è scelto di convivere. Forse perché non si è mai riusciti a comprenderne appieno la pericolosità e la capacità di inquinare e deformare i rapporti sociali, politici ed economici. Da tempo le mafie, soprattutto in Italia ma anche in altre parti del mondo, alterano le regole del mercato e della democrazia, creando disuguaglianze sociali e ammorbando i territori nei quali si innervano.

[Ossigeno illegale. Come le mafie approfitteranno dell'emergenza Covid-19 per radicarsi nel territorio italiano]

Rita Levi Montalcini - Le donne che hanno cambiato il mondo non hanno mai avuto bisogno di mostrare nulla, se non la loro intelligenza.

Jill Biden - L'insegnamento non è un lavoro. È uno stile di vita. Permea tutta la tua vita.

[Teaching is not a job. It's a lifestyle. It permeates your whole life.]

Gino Strada - e uno di noi, uno qualsiasi di noi esseri umani, sta in questo momento soffrendo come un cane, è malato o ha fame, è cosa che ci riguarda tutti. Ci deve riguardare tutti, perché ignorare la sofferenza di un uomo è sempre un atto di violenza, e tra i più vigliacchi.

Sigmund Freud - Le emozioni inespresse non moriranno mai. Sono sepolte vive e usciranno più avanti in un modo peggiore.
Ingmar Bergman - Film come sogni, film come musica. Nessun'arte passa la nostra coscienza come il cinema, che va diretto alle nostre sensazioni, fino nel profondo, nelle stanze scure della nostra anima.

Ennio Morricone - Nell'amore come nell'arte la costanza è tutto. Non so se esistano il colpo di fulmine, o l'intuizione soprannaturale. So che esistono la tenuta, la coerenza, la serietà, la durata.

Ennio Morricone - La musica esiste solo se viene eseguita, prende corpo nella mente di chi ascolta.