Partecipiamo...vai alla home page

 

 

Antica e rinomata Pizzeria dal 1900

 

F.lli Ricci

 

Roma - via Genova 32

 

Storia

 

La bottiglieria " Est ! Est !! Est !!!" fu fondata nel 1888 dal cav. Ambrogio Ricci, e vi si vendeva il famoso vino della Tuscia, che lo stesso produceva nei suoi terreni.

Fu solo agli inizi del 1900, con l'avvento dell'elettricità, che si cominciò a sfornare la " pizza napoletana" che ebbe tanto successo da divenire in seguito la prima rinomata ed antica pizzeria di Roma.

Nel 1920 il locale fu ristrutturato con il rivestimento di legno di castagno, che ancora oggi è ben visibile nella prima sala, eseguito dai Maestri Ebanisti. Inserita nell'arredamento è anche la "ghiacciaia", ove era conservato il ghiaccio che veniva distribuito in città con le carrozze, e che oggi funziona come un normale frigorifero.

Molti dei tavoli e delle sedie esistenti nel locale sono autentici dell'epoca. Il Pavimento in mosaico purtroppo è andato perduto. Per tale ristrutturazione fu data in quell'anno una grande festa a cui partecipò anche Guglielmo Marconi, visibile in una foto, esposta nella prima sala. La pizza è ancora preparata manualmente, come una volta, con il fiordilatte tagliato a mano e una giusta lievitazione che la rendono unica ed inconfondibile.