Partecipiamo.it...vai alla home page
 
Franchi Gambino
 
Orme del tempo
 
 

Orme del tempo guardando questo volume che racchiude tantissime foto sono ritornato indietro nel tempo e con molta nostalgia mi sembra di vedere in pochi attimi tutta la vita trascorsa nel mio paese Ciminna.

Poi l’emigrazione negli States i ricordi sono molti ma una al di sopra di tutti  e quello della pagina del libro numero 202, 203, 207 questa mandrie di pecore che attraversavano il paese con il belare delle pecore e il suolo delle campanelle che tenevano al collo per raggiungere i pascoli, sembrava festa e noi ragazzi stavano li per vederli passare.

I miei nonni la sera mi mandavano a prendere il latte munto fresco, me lo dava un ragazzo come me figlio dell’allevatore, durante il ritorno verso casa il latte diminuiva di quantità perché io me lo bevevo. Ancora nel mio palato vi è il sapore di quella buonissima ricotta, il primo sale e il formaggio fresco.

            Il volume curato bene dal signor Vito Mauro ci porta indietro nel tempo, mettendo in risalto i tempi che furono.

L’autore ci trasmette con questo volume il suo amore per l’ambiente e per le persone.

La passione di Dino Paladino di fotografare il passato ci rende tutti partecipi a delle emozioni che tutti abbiamo avuto e non scorderemo mai, grazie a Dino hai avuto una bellissima intuizione.

Questi ricordi resteranno per sempre nella mia vita ed io adesso li condivido assieme alla mia famiglia.

Un caloroso saluto e abbraccio a tutti i ciminnesi, il mio paese che non dimenticherò mai con tanto affetto.