Partecipiamo.it...vai alla home page
 
Antonino Russo
 
DISTINTI RIFIUTI" DI V1TO MAURO
Utile per suscitare la coscienza ecologica

Nel momento in cui i rifiuti costituiscono un grosso problema,

perché non si sa come smaltirli,il fatto che qualcuno ne faccia oggetto di un libro mi sembra eccezionale. L'operazione si deve a Vito Mauro ed è giustificata dal fatto che nel Comune di Ciminna il progetto "differenziata" sta dando ottimi risultati.

Il titolo del libro (edito dal Comune di Ciminna nel 2011) è quello del progetto "'Distinti Rifiuti" ,portato avanti dal Comune di Ciminna,dalla Parrocchia Santa Maria Maddalena e dal Servizio Civile Nazionale. Lo scopo è quello di aiutare i cittadini a preservare l'ambiente dal degrado,rispettando gli spazi comuni.

I giovani partecipanti alla ricerca,partendo dalla nozione di rifiuto si sono chiesti cos'è,quale impatto può avere sull'ambiente,quali possibilità vi sono che,opportunamente selezionato,possa essere riciclato. Ed è rispondendo a queste domande che la raccolta porta a porta ha la sua ragion d'essere,per un positivo esito di tutta l'operazione.

Per divulgare la "coscienza ecologica" tutti i canali di comunicazione sono utili: la famiglia,la scuola,la chiesa.

La diffusione capillare delle corrette norme di comportamento porterà ad una coscienza ecologica,ad un miglioramento delle condizioni ambientali e ad un utile risparmio energetico.

II libro in sostanza si propone di offrire ai cittadini suggerimenti di natura ecologica,tendenti a migliorare le condizioni di vita per quanto riguarda l'igiene comune e nello stesso tempo ad ottenere un risparmio che poi va a favore dell'intera comunità. Un altro merito di Vito Mauro è quello di avere impostato il tutto con una prosa dal tono narrativo,rendendo interessante il particolare argomento. Indovinata anche la scelta delle frasi di noti personaggi della cultura premesse ad ogni argomento. L'abbondante documentazione fotografica snellisce la lettura del libro e aiuta nella divulgazione dell'argomento. La lettura di questo libro potrebbe risultare utile anche per abitanti di altri centri urbani che volessero seguire tale percorso virtuoso.

Occorre sottolineare che l'iniziativa editoriale proposta da Vito Mauro è stata accolta entusiasticamente dal Sindaco di Ciminna Giuseppe Leone e dall'Assessore della Famiglia,delle Politiche Sociali e del Lavoro Andrea Piraino,i quali hanno manifestato il loro compiacimento nelle brillanti presentazioni.

Erudita, come al solito, fino a nobilitare al massimo l'argomento, la prefazione di Tommaso Romano.