Partecipiamo.it...vai alla home page
 
Miriam Ballerini
 
 
CUORE DI MOSTRO              di Maria Rita Parsi

2002 Arnoldo Mondatori Editore S.p.A.

ISBN 9788852011504

266 pagine € 6,99

 

Maria Rita Parsi, per chi non la conoscesse, è una psicoterapeuta e scrittrice. Dirige la Società italiana di psicoanimazione (SIPA) e dal 1992 è presidente della Fondazione Movimento Bambino. Inoltre fa parte dell’istituto Riza e scrive su diversi giornali. E’ docente di psicologia della personalità all’Università della Calabria.

Nonostante tutti i suoi numerosi impegni, quando scrive, sa sempre porre attenzione a dedizione alle problematiche trattate.

In questo libro, racconta cinque storie di quell’orrore a cui siamo ormai abituati ad assistere nei telegiornali.

Figli che uccidono i genitori, genitori che uccidono i figli, giovani che mettono in atto delitti efferati con una tremenda lucidità.

Questo libro aiuta a vedere la realtà dalla parte del “mostro”, perché spesso, dimentichiamo, che dietro alla mano del “mostro”, c’è un uomo, proprio come noi.

Cosa succede a questi ragazzi? Cosa li ha spinti verso quella terribile decisione? A queste e a molte altre domande, la Parsi, attraverso il loro racconto, tenta di farci comprendere cosa ci sia dietro la porta con la targhetta MOSTRO.

Molti di questi ragazzi sono stati salvati, tratti in tempo dall’abisso nel quale stavano precipitando. Perché, le storie di questi adolescenti, sono quasi tutte delle tragedie annunciate, tragedie che si possono prevenire.

Nonostante l’argomento trattato, non è scritto con difficili termini medici, ma ha una scrittura agevole, spesso sono parole scritte dai protagonisti della vicenda, perciò alla portata di tutti.

Alcune frasi sono molto intense e racchiudono in esse una verità, magari diversa dalla nostra, ma comunque vissuta intensamente.

 
© Miriam Ballerini