Partecipiamo.it...vai alla home page
 
Miriam Ballerini
 
 

   ALTER EGO                                      di Peter James

© 2008 Kowalski

ISBN 978-88-7496-640-0   € 19,00  Pag. 575

 
 

Un thriller ben congegnato, accurato nei particolari e nella struttura della trama. Uno di quei libri che ti prendono e ti costringono ad arrivare alla fine.

Non posso che essere concorde con quanto scrive il Daily Express: “Alter ego è un thriller mozzafiato come non se ne leggevano da tempo. Una volta iniziato, vi terrà incollati fino all’ultima pagina”.

Una serie di omicidi tengono impegnato il soprintendente Roy Grace. Lo scenario sempre lo stesso: una donna nuda, le braccia spalancate, stuprata e strangolata. Accanto una maschera antigas.

Tutte le prove portano a un unico indiziato: il marito della prima vittima.

Grace, mentre è impegnato nella ricerca della verità, inizia una relazione con Cleo, anatomopatologa; ma il suo pensiero è ancora offuscato dalla scomparsa della moglie Sandy, sparita nove anni prima. Tanto che, nel bel mezzo delle indagini, raggiunge alcuni amici che giurano di averla vista.

Le indagini sono costruite in modo che il lettore sia lui stesso un investigatore, alla ricerca del vero colpevole. Ognuno, infatti, leggendo questo libro, arriverà a una propria conclusione, fino a giungere a quella reale, per niente scontata.

Unico neo è quello che, nel finale, si abbandoni bruscamente  Sandy, dopo che molto ha fatto la sua parte; tutto ciò che la riguarda scompare lasciandoci senza risposte.

 
 

© Miriam Ballerini