Partecipiamo.it...vai alla Home page

 
Mezzettino
 
  
 

     Mezzettino è una delle tante variazioni dello Zanni: furbo e intrigante, il risultato della contaminazione delle doti tra Brighella e Scapino. Il nome deriva probabilmente dal termine "mezzettin boccale" che indica la mezza misura.

     Questa maschera fa la sua apparizione già dal secondo decennio del Seicento, utilizzato da Ottavio Onorati, della Compagnia dei Confidenti ed in seguito appare ancora nel 1675 in un'incisione di Gérard Jollain, dove viene raffigurato nel suo costume caratteristico a strisce formate da losanghe colorate disposte in verticale. Fu Angelo Costantini (1654 - 1729), attore di origine veronese a portare Mezzettino al successo. Chiamato a recitare in Francia nella Troupe Italienne si alternò con Domenico Biancolelli nel ruolo di Arlecchino, che però dovette in seguito abbandonare a causa dell' ostilità di quest'ultimo. Fu così che egli vestì i panni di Mezzettino, servo astuto, imbroglione, spregiudicato e abilissimo a cacciarsi in ogni sorta di intrigo, come nel districarsene. Il Costume di Costantini era caratterizzato da strisce verticali bianche e rosse, privo di maschera, viene rappresentato con in mano una chitarra, che l'attore suonava molto bene.

     Mezzettino is one of the many zanni figures, typically crafty and scheming, who are capable of a fascinating mixture of Brighella’s and Scapino’s tricks. His name appears to derive from “a half pint flacon”. Recorded as early as the first decades of the 17th century, it was performed by Ottavio Onorati of the Confidenti Company.

     The mask is found again in 1675 in an engraving by Gérard Jollain, where he is seen in his characteristic costume decorated with multicoloured stripes and diamonds. Still it was Angelo Costantini (1654-1729), an actor from Verona, who turned Mezzettino into a star role. Costantini had been invited to France by the Italian Troupe where Domenico Biancolelli was employed, and the two actors soon took it in turns to play Arlecchino. Later, though, Biancolelli’s rivalry caused Costantini to leave the company. He virtually invented the part of the crafty, clever servant, who regularly gets himself into scrapes but is equally capable of getting off Scot free. Costantini’s Mezzettino wore a red and white striped costume, without a mask. He usually had a guitar that he played magnificently.

 

Tratto da wikipedia