Partecipiamo.it...Turismo

Vai alla home page

Castel Gandolfo

 

 

La località dei Castelli Romani ultimamente si è guadagnata la fama di essere uno dei più bei borghi d’Italia e probabilmente la cosa non stupisce molto.

Fra l’altro ha la particolarità di essere ubicata sul Lago di Albano e di ospitare nel periodo estivo i pontefici.

In luglio ed agosto è quasi una seconda San Pietro dove però si trovano anche cose prelibate come la porchetta ed il buon vino dei castelli. E volendo anche qualche pesciolino del lago.

Il luogo era comunque frequentato già nell’antichità romana (forse in questi luoghi era ubicata la leggendaria Alba Longa) e l’imperatore Domiziano fu talmente conquistato dalla bellezza del posto che vi costruì una villa.

Dopo il burrascoso periodo seguito alla caduta dell’Impero romano ed alle incertezze del primo  periodo medievale, la cittadina divenne nel XII secolo proprietà dei Gandolfi che  lasciarono in eredità il loro nome all’abitato medievale.

I papi arrivarono invece qualche secolo dopo ed acquisirono il primo lotto di terreni grazie ad un debito che la famiglia Savelli aveva nei confronti della loro amministrazione . L’edificio pontificio  fu  ultimato all’inizio del XVII secolo (in particolare per l’interessamento di papa Alessandro VII) ma le presenze papali non furono sempre costanti e ci fu una grossa interruzione nel periodo 1870-1929.

Nel 1929, dopo gli accordi fra Mussolini ed il Vaticano, i papi presero possesso dell’estesa Villa Barberini all’interno della quale vi sono numerosi ruderi della citata villa di Domiziano (un criptoportico, un teatro, diversi ninfei ecc.). Conseguentemente oggi la la zona extraterritoriale è abbastanza grande (circa 50 ettari) ed include oltre il citato grande parco anche alcune ville minori (esempio Villa Cybo) che erano state acquisite nel corso dei secoli.

Il borgo di Castel Gandolfo ha comunque diversi punti caratteristici, alcune belle terrazze sul lago e numerosi monumenti storici (e fra questi è notevole la chiesa di San Tommaso).

Insomma è una gitarella da fare.

 

alpav

link consigliato:

Castel Gandolfo: il borgo e le ville pontificie

 
 

Lago di Albano

 
 

Giardini

 
 

Palazzo Barberini