Partecipiamo.it...in Salute
Vai alla home page
RADIOTERAPIA: MEGLIO TOLLERATA CON UN PO' DI VINO AL GIORNO
 
 
 
 
Fai domande per la tua salute e riceverai una risposta dei nostri medici alla tua mail
(la tua privacy sarà garantita)

Trovi domande e risposte ai medici in fondo pagina.

uno studio dell' Università Cattolica di Campobasso
 

E' una specie di "uovo di Colombo", ma si tratta di un importante dato della ricerca clinica nel delicato percorso della radioterapia verso i tumori. Un bicchiere di vino al giorno può consentire di tollerare meglio gli effetti collaterali di questa cura. Lo rivela un' interessante ricerca all' Università Cattolica di Campobasso.

Sono state esaminate 348 donne colpite da neoplasia al seno e sottoposte a radioterapia nello stesso Centro molisano, nell' intervallo di tempo fra il 2003 ed il 2007. Lo scopo era di esaminare il danno provocato sulla pelle del seno. I risultati, pubblicati sull' International Journal of Radiation Oncology Biology, Physics, mostrano in particolare come le pazienti che avevano l' abitudine di bere moderate quantità di vino abbiano presentato un livello di lesioni significativamente inferiori rispetto alle astemie.

Uno studio ancora da ultimare nel suo significato clinico - si sostiene - per verificare innanzitutto l' eventuale differenza tra bianco e rosso ed il ruolo della componente non alcoolica della bevanda. La moderazione comunque è la parola giusta, cioè un bicchiere al giorno, compatibile con le abitudini mediterranee. Naturalmente - si conclude - non sarebbe corretto consigliare ad una paziente con astemia di cominciare ad assumere vino prima di cominciare un trattamento radioterapico, ma il quadro che emerge è ancora una volta la validità della dieta mediterranea come stile salutare di vita.

 
Vai alla pagina della salute di Partecipiamo
 
 
 

Partecipiamo ti ricorda che il servizio che offre è finalizzato solo ad orientarti. Una risposta on line può solo guidarti verso un indirizzo che potrà consentirti di trovare la soluzione adeguata, non può mai sostituirsi al tuo medico curante o allo specialista che devi consultare per visite accurate e cure certe!