Partecipiamo.it...vai alla home page

Elena Bonelli

Elena Bonelli su Youtube

Elena Bonelli cantante di canzoni romane è interprete di grandi canzoni romane, la sua mission è stata da sempre cercare di dare uno spessore culturale anche alla musica popolare, ridarle valore artistico e intellettuale, cercando di scostarla dalla solita connotazione di canzone da osteria.

Elena Bonelli, artista a tutto tondo: regista, autrice, attrice e cantante, da anni crea eventi e spettacoli che portano la cultura italiana nel mondo.

Si è esibita nei teatri più prestigiosi di oltre 100 Paesi del mondo, dalla Carnegie Hall di New York al teatro degli Champs Elysèe, dal Palazzo dell'Onu all'Auditorium di Tokyo, da Sidney a Città del Messico, da Islamabad a Rio de Janeiro da Kuala Lumpur all'Europa. È la voce ufficiale dell'Inno di Mameli interpretato ai Mondiali in Corea in mondovisione e inciso, in 1 milione e mezzo di copie, per la Presidenza della Repubblica e per la Presidenza del Consiglio dei Ministri, distribuite dal Corriere della Sera.

Ha rappresentato l'Italia all'Expo Internazionale di Yeosu 2012 in Corea dove il suo spettacolo, che l'artista ha tenuto in lingua coreana, è stato dichiarato dal Ministero degli Affari Esteri l'evento di maggior successo.

Elena Bonelli is considered one of the best Italian voices representing Italian Culture. She has gained recognition all over the world with her very Italian and Mediterranean style of singing and acting. She is the official voice of Mameli's Italian National Anthem upon decision of the President of the former Republic C.A. Ciampi.

She represented Italy with her concerts in more than 100 Countries: from Carnagie Hall and UN building in New York to Champs Elysée in Paris, from Tokyo Auditorium to the Lincoln Theatre in Miami, the Roman Theatre in Side (Turkey), the prestigious Dankariev Dom in Lubiana, the Yeosu EXPO Hall on the occasion of the International Expo 2012 (South Korea)

 
Elena Bonelli (Roma, 16 marzo 1958) è un'attrice e cantante italiana

Biografia

Elena Bonelli si è laureata in lingue e culture straniere con indirizzo teatrale presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Ha frequentato il Master di Comunicazione dell'Università di Toronto, ha seguito il Laboratorio Teatrale diretto da Gigi Proietti e frequentato l'Accademia Sharoff, nonché i Corsi Actor Studio – Susan Strasberg a New York.

Attrice e Cantante Internazionale si è esibita nei teatri più prestigiosi di oltre 130 paesi del mondo, dalla Carnegie Hall di New York al teatro degli Champs Elysèes, dal Palazzo dell'Onu all'Auditorium di Tokyo, da Sidney a Città del Messico, da Islamabad a Rio de Janeiro da Kuala Lumpur all'Europa...

 

 

Con lo spettacolo “Roma in the world” ha portato in scena i più bei brani della tradizione romana da lei interpretati con gli arrangiamenti del Maestro Pippo Caruso; ha debuttato a Budapest, si è poi esibita in tutti i maggiori teatri di Roma: Teatro Romano di Ostia Antica, Teatro dell’Opera, all'Auditorium Parco della Musica, al Teatro Olimpico, Teatro Argentina, Salone Margherita, Teatro Ghione e per 9 anni ha toccato teatri nei 5 continenti chiudendo il tour con grande successo e standing ovation nel tempio mondiale della musica la prestigiosissima Carnegie Hall di New York.

È stata tra i protagonisti della Terza Serie di Orgoglio, nel ruolo di Ivone, trasmessa su Rai Uno.

È la voce dell'Inno di Mameli interpretato ai Mondiali in Corea in mondovisione e inciso, in 1 milione e mezzo di copie, per la Presidenza della Repubblica e per la Presidenza del Consiglio dei Ministri, distribuite dal Corriere della Sera.

 

Ha cantato nei teatri operativi di guerra a favore della Pace in Kosovo, in Pakistan e a Kabul per il concerto di natale 2002.

Oltre al Cd Inno di Mameli, ha inciso: “La douce France di Juliette Grèco” con classici dell'esistenzialismo francese; “Napoli. Nà!” con le più belle melodie della tradizione napoletana e “Tanto Pé Cantà - Canzoni Romane” distribuito da Rai Trade.

Ha lanciato progetto di rilancio della canzone romana nel mondo, del quale fa parte anche film “Roma è Musica”, trasmesso in tutto il mondo da RAI INTERNATIONAL. Nel film Elena interpreta i più bei brani della tradizione romana e del Lazio accompagnata dall'Orchestra Sinfonica di Roma e del Lazio diretta dal Maestro Pippo Caruso, con la regia di Carlo Lizzani, la fotografia di Blasco Giurato, le coreografie di Franco Miseria, i costumi di Graziella Pera e la direzione artistica di Sergio Bardotti.

 

 
 
 

 
 

Elena Bonelli con Elena D'Antonio

 
 

Elena Bonelli con Rosanna Lambertucci

 
 

 
 

 
 

 
 

Elena Bonelli, Patrizia Mirigliani, Cesara Buonamici, Eleonora Brigliadori