Partecipiamo.it ... vai alla home page
 
Luciano Somma
 
Clicca per iscriviti alla Top 100 di Luciano Somma e potrai accrescere il tuo Page Rank

 

 

Clicca per sentire una poesia di Luciano tratta da questo libro

 
Luciano Somma con la cantante FLAVIA STOICA, Romania,  in attesa dell'album nel quale ci sarà anche questo brano:

Clicca sulla foto per sentire la bellissima canzone cantata da Flavia Stoica fra breve sarà pubblicato un Cd che contiene anche questa canzone

 

NOVITA' ESTATE

Tutte le agenzie di animazioni interessate all'utilizzazione e programmazioni dei brani inseriti nel CD che volessero una copia possono richiederla a lusomma@alice.it e sarà inviata fino ad esaurimento delle scorte.

Altri Cd di Luciano Somma
 
Intervista a Luciano Somma
 
Nasce il primo Fans club di Luciano Somma
 
 
Attestati e Diplomi
 
 
 
 
 
 
 
 
 


Luciano Somma: Cenni sulla sua vita

 

 

 

Luciano Somma nato a Napoli il 18 Marzo 1940. Ha iniziato a scrivere poesia all'età di 13 anni. Centinaia i premi ottenuti, numerosissimi primi premi assoluti, per due volte ha conseguito la medaglia d'argento del Presidente della Repubblica. Inserito in moltissime antologie, anche scolastiche, e nella prestigiosa NATI PER LA VITA stampata in Russia dall'edizione Raduca di Mosca dove figurano firme come Quasimodo, Pasolini, Saba, Bevilacqua, De Filippo.

Pubblica, ed ha pubblicato, sui periodici e sui quotidiani più importanti d'Italia, oltre 150 testate giornalistiche hanno ospitato sui articoli o suoi versi. Ha pubblicato anche qualche breve racconto. Dal Mattino di Napoli alla Nazione di Firenze, da Men a Topolino, Intimità, Il Roma, Frate Indovino, La Disfida, Il Pungolo Verde, L'Eco del Popolo, il Club Degli Autori, Brontolo, Miscellanea , Cronaca Filatelica.

Paroliere iscritto alla S.I.A.E. dal 1967 ha all'attivo oltre 2000 canzoni edite o incise. Attualmente è direttore artistico della casa editrice e discografica AGOS di Rocco Todeschini- Vignola(Modena)e del TEAM PROJECT RADIO ANTORVA di Madrid(Espana)ed è anche talent scout.

Orfano di padre a 14 anni, compiuti studi irregolari, anche se nel 1987 gli fu conferita la LAUREA Honoris Causa in lettere e filosofia per chiari meriti letterari.

Nel 1956 e 1958 è in Francia dove vivevano alcuni zii, fratelli della madre, per cercare lavoro ma poi dopo poco tempo rientra in Italia ed inizia a lavorare come rappresentante di Ricambi ed utensileria per auto nel 1957.

Si fidanza con l'attuale moglie nel 1960 sposandosi nel 1963, ha due figli Sergio e Stefano, oggi di 46 e 44 anni e tre nipoti Luciano Junior di 21, Cristina di 16 ed Andrea di 12.

Nel 1962(a 22 anni) è direttore responsabile di TRIBUNA ARTISTICA, iscritto all'albo dei giornalisti nell'elenco speciale, i primi suoi versi risalgono al 1953 e le prime canzoni al 1956. Si iscrive alla SIAE nel 1967 come autore della parte letteraria (paroliere) estendendo la qualifica di compositore nel 2004.

Svolge dal 1957, appunto, l'attività di rappresentante di componenti per auto, girando anche per un certo periodo oltre che in Campania, Puglia, Calabria, Sicilia, Molise. Nel 1985 l'affianca nel lavoro il figlio Stefano, che attualmente non solo ha ereditato le sue ditte ma ha estesa l'attività. Luciano va in pensionamento nel 2000 e si dedica con maggiore frequenza alla pubblicazione di diversi libri di poesie, ed uno di racconti brevi, più una frenetica attività, che svolge tuttora, come autore di centinaia di canzoni di vario genere.

E' presente in un numero ormai imprecisato di siti, il motore di ricerca Google e similari presenta il suo nome un po’ in tutti i siti letterari che contano. Diversi giornali e periodici hanno parlato di lui come del poeta più presente on line.

Dal 1976 al 1990 ha condotto rubriche di poesie e canzoni in diverse emittenti private e Televisive, riscuotendo sempre ottimi consensi con centinaia di telefonate in diretta nelle varie trasmissioni. Per un paio di anni ha collaborato, con rubriche varie, con Tele5 Napoli.

Nel 1984 è stato coordinatore per il tempo libero, per la regione Campania.

Ha partecipato, e partecipa, in veste di giurato, a moltissimi concorsi di poesia e narrativa.

ll suo nome figura, tra l'altro, in antologie come: " DIZIONARIO STORICO DEI POETI ITALIANI" - POETICA NAPOLETANA DEL NOVECENTO- LA POESIA A NAPOLI - NATALE NAPULITANO- Presente dal primo anno nell'AGENDA DEI POETI delle Edizioni OTMA di Milano. 

  Nell'ottobre del 2005 è stato ospite in Televisione nazionale, secondo canale, nella rubrica NON E' MAI TROPPO TARDI dove ha spiegato come è approdato in internet ed i numerosi vantaggi derivati dalla sua frequenza on line.

Dal  2007 fa parte  del gruppo di Pionieri che si riconoscono  nel progetto culturale “La nostra isola” ideato da Bruno Mancini e che ha in Roberta Panizza la Direttrice Artistica. Con tale partecipazione ha dato lustro alle tre antologie poetiche fino ad ora pubblicate.

Tali antologie di poesie di  autori italiani e stranieri “Ischia, un’isola di  poesia”, “Ischia, un’isola d’amore”  “Ischia, un’isola di…” hanno ottenuto innumerevoli favorevoli recensioni giornalistiche, sono state oggetto di  numerose trasmissioni televisive e sono  entrate a far parte del patrimonio librario messo a disposizione dei lettori dalla Biblioteca Comunale Antoniana di ischia Porto.

Il  MITO Arnoldo Foà ne ha lette alcune poesie ed ha posto il suo autografo su diverse copie.

Una meravigliosa lettura dei versi di  Luciano Somma proposti nell’antologia “Ischia, un’isola di…” è stata effettuata da Antonio Mencarini durante le sette serate di letture organizzate da Bruno Mancini e presentate nel salone dei congressi dell’Hotel Miramare e Castello di Ischia nel luglio del 2010.

Sempre nel 2010 è stato più volte Presidente della Giuria del  premio di poesia indetto dal sito di scrittura www.poesiaedintorni.it in partecipazione con il quotidiano “Il Golfo”.

 

 
Poetilandia Presenta Luciano Somma come il poeta del mese (gennaio 2007)
 
Luciano Somma
Cenni alla sua vita in lingua originale: Il Napoletano.


Luciano Somma è nato a Napule 'o 1940 e doppo quacche mese ch'arapette ll'uocchie succedette 'a guerra! Accumincià a scrivere puisie e canzone a 13 anne, ma 'e primme puisie 'e pubblica 'o sissanta, partecipanno a tanti cuncorse e vincenneno paricchie, ddoje vote ha avuto 'a medaglia d'argiento d''o Presirente d''a Repubblica. Ha scritto 'ncopp''a paricchie giurnale e riviste, ha fatto parte 'e paricchie assucciazzione e accademmie Italiane e furastere. Chi canosce internet trova Luciano Somma int''a paricchie pizze, sta sempe 'mmiezo addò ce sta 'a puisia, sia taliana ca napulitana. Ha scritto 'e pparole e tanta canzone, so già cchiù 'e ottuciento, ca so' cantate a tutte pizze do munno pecchè internet arriva pure 'int''e pizze cchiù stramane... È spusate 'a quarantaduje anne e tene dduje figlie mascule e tre nepute.

 
Le Opere
 
Raccolte di poesie
 
 
Musica
 
Luciano Somma Nei Media
Luciano Somma: Caffè Caffè trasmessa da Radio si di Bruxelles
Gianni Drudi: Caffè Caffè da mille voci 2010
Radio Si: intervista a Luciano Somma
 
Cristo Napulitano utilizzato per un documentario sul Brigantaggio su Youtube (clicca)
 
Dedicato a Totò
 
Poesie
 
 
Poesie di Luciano Somma e di altri autori recitate
 
Racconti, pubblicazioni e critica.
 

 

 
Articoli di Luciano Somma Eventi
 
Due colonne sonore di Luciano Somma
Stella tu sei INCANTO D'AMARANTO
Musica di Luigi Mosello e Luciano Somma
Un brano ideale per sonorizzare filmati, documentari, altro nei quali si ricordi la serenità e la pace interiore.
Immagini di Luigi Mosello
 
Recensioni e articoli
 
Luciano Somma con la piccola grande star Elvya Gary a Bacoli - Miseno nel ristorante da GIONA. Bacoli, 26 Aprile 2012
 
Rubriche
All'ombra del Vesuvio Nuova poesia Napoletana
Poesia del Mese  
 
HOTEL TEATRO ROMANO - SCAURI IN OCCASIONE DEL PREMIO GENNARO SPARAGNA
Da sx a destra Aurelio De Rose, componente di giuria, la moglie Margherita Villani, Anna Perrelli moglie di Luciano Somma altro componente della giuria.
 
Luciano Somma premiato come Personaggio Mecenate del Terzo Millennio dal Presidente onlus Mecenate prof. Massimiliano Badiali
 
Luciano Somma a Minturno per il premio Gennaro Sparagna 8 dicembre 2007
 
Intervista al poeta Luciano Somma nell’ambito del saggio sulle sue opere poetiche in vernacolo, in lingua italiana e racconti, da parte del giornalista FULVIO CASTELLANI.
 

All'ombra del Vesuvio
rubrica di poeti napoletani meno noti a cura di Luciano Somma

 
Luciano Somma nel Web
 

Scrivi a Luciano
 
Immagini di vita
 


Luciano Somma con la moglie Anna a Torre Canne (Brindisi) nel Luglio 2006
 
 

Luciano Somma e la moglie

 
Luciano Somma

 In uno chalet di Mergellina con uno staff televisivo per la preparazione di un Real-TV.

 

 

LUCIANO SOMMA e la moglie a pranzo in un noto ristorante del Vomero nel Giugno 2005.

 

 

 

Una foto "storica"

 

L'incontro avvenuto nel Giugno del 2005 all'Hotel San Germano di Napoli tra i cantanti internazionali, da sinistra TADDEO SCALICI , che vive in Florida(USA) e che ha inciso il CD  AMMORE PE' NAPULE con 7 canzoni napoletane tutte con testi di Luciano Somma, la moglie Janice, il cantante Italo-Australiano PETER CIANI e LUCIANO SOMMA.
Con Ciani Somma ha scritto moltissime canzoni napoletane ed inciso molti brani per baby dance e balli di gruppo.

 

 



Da destra a sinistra:

LUCIANO SOMMA, nonno di Luciano Somma Junior che il 4 novembre ha compiuto 18 anni, Anna Somma, la nonna, e l'altro nonno, consuocero di Luciano Somma Colonnello Giovanni De Rosa

 
 
VITA

Pensiero

nell’immenso arco

proteso

tra la terra e il cielo:

Vita!

 

Breve

come l’attimo

che sfugge al tempo.

 

Lunga

come le rughe

del rimpianto.

 

Sublime

come una preghiera

in chi ha fede.

 

Eterna

come la speranza

nata

da un’illusione!

 

 
 


Luciano Somma in teatro, in attesa di recitare,
al Grand Hotel Serena di Torre Canne (Brindisi)Luglio 2006
 

Da sx a destra:

Il cantante CARMINE PIGNALOSA- LUCIANO SOMMA- Ed i cantanti STEFANO ARTIACO- TADDEO SCALICI- PETER CIANI
Hotel San Germano- Napoli 2005 
 

LUCIANO SOMMA col noto attore e cantante GINO MARINGOLA

 
Luciano Somma.
“Non basta”.

Eppure nonostante tutto

Torna la primavera

In quest’inferno

Come una beffa

All’ansia e all’inquietudine

Col tempo che scandisce inesorabile

Rosari quotidiani di terrore…

 

E non bastano i peschi e i ciliegi

Né le rose né i mandorli fioriti

Ad arrestare i suoni turbolenti

Ritmati da raffiche di mitra

Né basta al contadino seminare

Il grano duro e amaro come il fiele

Nella terra insidiata dalle mine…

 

Né basta il pianto ad irrorare i campi

Di madri di ogni razza e di ogni colore

Piccole Madonnine genuflesse

Sulla fila di croci

Nell’ombra lungo il viale dei cipressi

In questo inferno l’ultima speranza

Cercando il sole nello sguardo vivo

Ma pieno di terrore di un bambino.

 

 


Luciano Somma con Franco Matricano
 

A Scauri il 9 Dicembre nell’Hotel TEATRO ROMANO
 in occasione della cena tra i giurati ed i partecipanti al PREMIO ULISSE di Poesia Gennaro Sparagna.
Da SX Luciano Somma (giurato nel premio) Irene Sparagna , poetessa ed organizzatrice col figlioletto, ed Anna Somma.

 

 

 

Da Sx a dx Luciano Somma , Irene Sparagna , il poeta Terenzio Formenti ed Anna Somma.

Gaeta 9 Dicembre 2006

 

Anna Somma, Terenzio Formenti, Irene Sparagna e Luciano Somma.

Gaeta (Latina) 9 Dicembre 2006

 

 


La giuria del PREMIO ULISSE riunita nella sala consiliare del Comune di Minturno(Latina) a sx Luciano Somma
 

Luciano Somma premia la poetessa Gabriella Manzini 2^ Classificata al Concorso "RIVIERA DI ULISSE"

Memorial Gennaro Sparagna 2006" Nella Sala Consiliare del Comune di Minturno(Latina)

9 Dicembre 2006.
 

 
 
Gabriella Aruanno e Luciano Somma
 
Luciano Somma col cantautore Luciano Bruno il 14 Settembre 2007 in occasione d'uno spettacolo tenutosi a Grottaminarda(Avellino) nel quale è stata presentata,  per la prima volta in pubblico,  il brano DOPO LA  RECITA(L.Somma-L.Bruno)
 
 
LUCIANO SOMMA 

 

Ha pubblicato :

DDOJE VOCE ‘E NAPULE-Ed.La Commerciale- Napoli-1968

LA MIA RICCHEZZA- Ed:L’Araldo del Sud-Napoli- 1971

DIMANE –Ed. degli artisti –Napoli - I e II edizione – 1977-1978

N’ATU DIMANE-Ed.Del Delfino –Napoli – 1982

‘E GGRANATE-Ed:Terre-Napoli – 1990

MUSICA NOVA-Ed.Lo Stiletto-Napoli-1993

MOMENTI DI VERSI-Ed.Montedit-Melegnano(Milano)1997

MEMORIE D’ALBA-Ed.Otma-Milano-1999

BRIVIDI DI RICORDI-I Edizione Ed.Oceano-San Remo-2000

BRIVIDI DI RICORDI – II edizione Ed.Di Salvo-Napoli-2000

CRISTO NAPULITANO- I edizione Ed.Oceano-San Remo – 2000

CRISTO NAPULITANO-II Edizione Ed.I Miei colori –Pontassieve(Firenze)2000

CRISTO NAPULITANO – eBook  - Ed INediti – Settembre 2001

IL PIANETA DEI SILENZI-eBook-ed.Inediti-Settembre 2001

LA MIA RICCHEZZA-eBook-Ed.www.ricordati.com-Pizzighettone(Cremona)Ottobre 2001

MOMENTI DI VERSI – Edizione telematica- Ed.www.ricordati.com – Pizzighettone(Cremona)2001

LL’APPUNTAMENTO – eBook – Ed.www.ricordati.com-Pizzighettone(Cremona)2001

IMMAGINI-Casa Editrice Menna –Avellino-Ottobre 2001

L’ALBA DI DOMANI – Casa Editrice I Miei Colori –Versione e-book – Dicembre 2003

OMAGGIO A NAPOLI – CD con 11 Poesie napoletane  recitate da Antonio Mencarini  

L’ALBA DI DOMANI – Edizioni NOIALTRI –Pellegrino (Messina) Febbraio 2005 con CD

 

 
 
Luciano Somma con a sinistra il figlio Sergio, la moglie Anna e l'altro figlio Stefano.
 
La città di San Donà di Piave ha dato a Luciano la cittadinanza onoraria
 
 

Luciano Somma primo a sinistra Presidente della giuria del premio di Poesia "ANDREA MATTIS" Quinta Edizione- Quadrelle (Avellino)

1 Settembre 2007
Seduti al tavolo sempre da sinistra a destra:
 il poeta GIUSEPPE VETROMILE - il sindaco di Quadrelle Dott. LUCIA NAPOLITANO - prof. PIERFRANCESCO SAVONA -
Poeta VINCENZO CERASUOLO - Poeta prof. CARMINE MONTELLA 
 


LUCIANO SOMMA A DESTRA PREMIA IL VINCITORE DEL PRIMO PREMIO POETA prof. SALVATORE CANGIANI DI SORRENTO

 

 
Luciano Somma a Torre Canne (Brindisi) a sinistra il figlio Stefano
 
SCAURI 6 DICEMBRE 2008
Da sx Mauro Montacchiesi - Aurelio De Rose - Irene Sparagna - Max Badiali - Luciano Somma
 
APRILIA - 7 DICEMBRE 2008 - SCUOLA MENOTTI GARIBALDI
Luciano Somma col M°Antonino Conti che insieme a Dario Ristichelli ha musicato su tuo testo TE VOGLIO LIBERA cantata dal tenore Dario Rustichelli.
 
Luciano Somma con la cantante FLAVIA STOICA, Romania,  in attesa dell'album nel quale ci sarà anche questo brano:

Clicca sulla foto per sentire la bellissima canzone cantata da Flavia Stoica

 
Abbiamo scelto, con grande imbarazzo, una delle belle poesie di Luciano Somma per destinarla alla pagina iniziale di questa biografia e raccolta di poesie.  Avremmo dovuto metterle tutte in questa pagina perchè tutte sono meritevoli di essere evidenziate!
 
Ringraziamo Luciano per averci concesso l'onore di creare una raccolta cosi ampia delle sue opere!
E ci auguriamo di esserci avvicinati ai criteri che egli stesso avrebbe adottato per creare questa pagina.
 
 Visita i Siti profit amici di Web-Link!  Dramma.it  Golden Press