Partecipiamo.it...vai alla home page
Aforismi  e citazioni 
Antimo Pappadia

La modestia è la cassaforte ove l’uomo mediocre nasconde la propria incompetenza; l’umiltà invece, rappresenta, la consapevolezza circa il relativismo oggettivo delle proprie capacità.

Una persona non può essere completamente strumentalizzata a patto che non abbia almeno la parziale illusione di avere libero arbitrio.

Se mettiamo gli altri in condizioni di non esprimersi, questi saranno sempre ridimensionati, se invece diamo loro la possibilità di essere se stessi, lo saranno sempre e in ogni circostanza, mentre ancora se forniamo loro le condizioni congeniali affinché possano dare il meglio, allora ci sbalordiranno, perché supereranno se stessi.

Nella vita reale nulla è come sembra, nei network tutto sembra meglio di quello che è, compreso me stesso.

Gli aforismi appartengono solo a coloro i quali ne carpiscono  la più profonda essenza  e non importa chi li scrive!

Chi compie irreprensibilmente il proprio dovere senza interpellare il buon senso, potrebbe arrecare al prossimo più danni di colui il quale si rifiuta sistematicamente di eseguirlo.

Onora coscienziosamente i tuoi doveri e soddisfa serenamente i tuoi desideri : se riesci a fare questo senza nulla implorare e nulla togliere a nessuno, allora puoi definirti una persona matura che sta vivendo un'esistenza ricca ed appagante.

Il partner ideale è quella persona che riesce a rendersi sempre amabile nonostante i suoi incorreggibili difetti.

L’amore, anche quando rimane una sola pura illusione, resta comunque per poeti e artisti, l’unica autentica ispirazione.

Se mettiamo gli altri in condizioni di non esprimersi, questi saranno sempre ridimensionati, se invece diamo loro la possibilità di essere se stessi, lo saranno sempre e in ogni circostanza, mentre ancora se forniamo loro le condizioni congeniali affinché possano dare il meglio, allora ci sbalordiranno, perché supereranno se stessi.

Nella vita di coppia, quando  un uomo ammette il  proprio tradimento  dice che si tratta di solo sesso, la donna invece parla sempre di  innamoramento.

La mancanza di empatia, comporta la solitudine dagli altri e l'isolamento da se stesso.

Gli uomini parlano come pensano e scrivono come sentono.

Ogni ideologia, anche la più nobile, diventa deleteria ogni qualvolta si attribuisce a quest'ultima un'importanza maggiore rispetto al valore intrinseco di qualunque individuo.

La stretta di mano, può raccontare agli altri più di una eventuale autobiografia.

L'invidioso critica, il prepotente recrimina, l’incapace demolisce, il malvagio giudica, il generoso aiuta e tace

Il successo  enfatizza la bellezza, la popolarità accresce il fascino, i soldi erogano il potere, ma solo l’amore è in grado di colmare i vuoti di un cuore.

Chi guarda il bicchiere mezzo vuoto non è pessimista ma depresso. Chi lo guarda mezzo pieno non è  ottimista ma illuso. Chi lo vede esattamente per com’è e cioè mezzo vuoto e mezzo pieno avrà la facoltà di utilizzarlo nel modo più congeniale

La forza dell'umanità  sta nelle diversità e nelle differenze,  questo è tanto vero nella genetica quanto nell'eugenetica

 
 
 

Antimo Pappadia scrittore e saggista Partenopeo è nato a Napoli il 19/7/1967 e vive in provincia di Reggio Emilia. Professionalmente impegnato nel sociale, si è distinto per alcuni studi realizzati sui comportamenti umani, sociali e sulla coppia.