Partecipiamo.it...vai alla home page
Aforismi  e Citazioni

Pagina 10

Indice degli aforismi

Papa Francesco - Non fidatevi di chi vi distrae dalla vera ricchezza, che siete voi, dicendovi che la vita è bella solo se si hanno molte cose; diffidate di chi vuol farvi credere che valete quando vi mascherate da forti, come gli eroi dei film, o quando portate abiti all'ultima moda.

Orson Welles - Il mio dottore mi ha detto di smettere di avere cenette intime per quattro, a meno che gli altri tre ospiti si presentino davvero.

Henri Cartier Bresson - Uno ha un talento o non ce l'ha. Se hai un talento, ne sei responsabile. Ci puoi lavorare sopra.

Eugène Delacroix - L'avversità restituisce agli uomini tutte le virtù che la prosperità toglie loro.

Umberto Veronesi - Elezioni: Il sonno è di destra, il sogno è di sinistra... Votare per una lucida insonnia.

Gesualdo Bufalino - La scienza ha un linguaggio universale che permette il dialogo anche dove pare impossibile, si fonda sul rispetto delle posizioni altrui e si nutre del dubbio e del rifiuto di ogni dogmatismo. In questo senso, il progresso scientifico resta la risposta di un'umanità evoluta alle tentazioni retrograde e assolutistiche.

Oscar Wilde - Niente è come la giovinezza. Gli uomini di mezza età sono sotto ipoteca della vita, i vecchi si trovano nel suo ripostiglio. Ma i giovani sono i Signori della Vita.

 

Muhammad Ali Cassius Clay - È la ripetizione delle affermazioni che ti porta a crederci. E quella credenza si trasforma poi in una convinzione profonda, e le cose cominciano ad accadere.

Francois de La Rochefoucauld - Non si è mai tanto fortunati o sfortunati quanto s'immagina.

Charlie Chaplin - Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore.

William Shakespeare - Chi è troppo veloce, arriva tardi, come chi va troppo lentamente. [Atto II, scena VI]

Hermann Hesse - La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.

Muhammad Ali Cassius Clay - Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini che trovano più facile vivere nel mondo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto, è un'opinione. Impossibile non è una regola, è una sfida. Impossibile non è uguale per tutti. Impossibile non è per sempre.

Muhammad Ali Cassius Clay - Nessuno inizia dalla cima. Si deve lavorare per la propria ascesa. Alcune montagne sono più alte rispetto ad altre, alcune strade più ripide di quelle successive. Ci sono difficoltà e battute d'arresto, ma non puoi lasciare che queste ti fermino. Anche sulla strada più ripida, non devi tornare indietro. È necessario continuare a salire. Al fine di raggiungere la cima della montagna, tu deve salire ogni roccia.

Honoré de Balzac - Quasi sempre gli errori di una donna derivano dalla sua fede nel bene o nel vero.

Aldo Moro - Non basta parlare per avere la coscienza a posto: noi abbiamo un limite, noi siamo dei politici e la cosa più appropriata e garantita che noi possiamo fare è di lasciare libero corso alla giustizia.

Francesco Bacone - La prima creatura di Dio fu la luce.

Wystan Hugh Auden - Io e il pubblico sappiamo quel che tutti gli scolari apprendono: coloro cui vien fatto male male fanno in cambio.

Lalla Romano - Imparare a convivere con i propri sogni fa parte oggi dell'arte di conoscere se stessi.

Enzo Ferrari - La macchina da corsa perfetta è quella che si rompe un attimo dopo il traguardo.

Giorgio Albertazzi - La felicità è vivere e io sono per la vita.

Giorgio Bassani - I luoghi dove si ha pianto, dove si ha sofferto, e dove si trovarono molte risorse interne per sperare e resistere, sono proprio quelli a cui ci si affeziona di più.

Oscar Wilde - Nessun gentiluomo ha mai denaro.

John Fitzgerald Kennedy - Tutte le madri desiderano che i propri figli crescano fino a diventare presidente, senza però volerli vedere diventare politici durante questo processo.

Francois de La Rochefoucauld - Nella maggioranza degli uomini la gratitudine è solo un desiderio velato di ricevere benefici maggiori.

Grazia Deledda - Come i bambini ed i vecchi si mise a piangere senza sapere il perché, – di dolore ch'era gioia, di gioia ch'era dolore.

Roberto Gervaso  - Niente allevia le nostre sofferenze come quelle dei nostri amici.

Rita Levi Montalcini - Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe.

Karl Kraus - Quando non si sa scrivere, un romanzo riesce più facile di un aforisma.

Napoleone Bonaparte - Non si deve mai disperare di un fanciullo finché non è giunto alla pubertà. I figli acquistano soltanto allora lo sviluppo delle loro facoltà e soltanto allora si può dare un giudizio su essi.

Marlene Dietrich - L'uomo medio è più interessato a una donna interessata a lui che a una donna con delle belle gambe.

Marco Pannella - Non mi batto per il detenuto eccellente, ma per la tutela della vita del diritto nei confronti del detenuto ignoto, alla vita del diritto per il diritto alla vita.

Robert Louis Stevenson - Non c'è dovere che sottovalutiamo tanto quanto il dover essere felici.

Ralph Waldo Emerson - L'amico è la persona davanti alla quale posso pensare ad alta voce.

Samuel Johnson - Ciò che è scritto senza sforzo è generalmente letto senza piacere.

Stefano Benni - Solo il dolore insegna cos'è la vita senza il dolore.

Albert Camus - Ogni atto di ribellione esprime nostalgia per l'innocenza e una richiesta all'essenza dell'essere.

Winston Churchill - La democrazia funziona quando a decidere sono in due e uno è malato.

Samuel Johnson - Che le persone volgari esprimano i propri pensieri in modo chiaro è tutt'altro che vero. E la chiarezza che si può trovare in loro deriva non dalla loro padronanza della lingua, bensì dalla pochezza dei loro pensieri.

Oscar Wilde - Bisognerebbe leggere tutto. Più della metà della cultura moderna dipende da ciò che non si dovrebbe leggere.

William Shakespeare - Il dolce latte dell'avversità, la filosofia.

Arthur Bloch - Si può fregare tutti per un certo periodo, o qualcuno per sempre, ma non si può fregare la mamma. Legge del capitano Penny

Ralph Waldo Emerson - L'unico modo per avere un amico è essere un amico.

Blaise Pascal - Se vuoi che la gente pensi bene di te, non parlare bene di te stesso.

Honoré de Balzac - Il denaro senza l'onore è una malattia.

Victor Hugo - I veri grandi scrittori sono quelli il cui pensiero occupa tutti gli angoli e le pieghe del loro stile.

Albert Einstein - I concetti della fisica sono libere creazioni dello spirito umano e non sono, nonostante le apparenze, determinati unicamente dal mondo esterno.

Novalis, Georg Philipp Friedrich Von Hardenberg - L'astrazione indebolisce, la riflessione rinforza.

Honoré de Balzac - La volontà può e deve essere motivo d'orgoglio più dell'ingegno.

Eugenio Montale -  Nei tempi più gloriosi dell'arte, gli artisti si esprimevano imitando i grandi artisti del passato, e imitando trovavano se stessi. Un capolavoro era un'imitazione mal riuscita.

Umberto Veronesi - Il valore delle donne e degli uomini, prima ancora che degli scienziati, passa anche dalla capacità di alzare gli occhi dai vetrini e guardare un po' più in là, schierandosi dalla parte di un futuro migliore così come lo sappiamo immaginare.

Aristotele Onassis - Quando un uomo afferma che col denaro si può ottenere tutto, puoi esser certo che non ne ha mai avuto.

Blaise Pascal - Le menti piccole sono preoccupate dalle cose straordinarie, le menti grandi da quelle ordinarie.

Indira Gandhi - Il lavoro di un uomo è fra il sorgere e il tramontare del sole. Quello della donna non finisce mai.

Thomas Hardy - Lo scopo principale della religione non é portare un uomo in paradiso, ma il paradiso nel suo cuore.

Oscar Wilde - Il lavoro è la maledizione delle classi che bevono.

Gianroberto Casaleggio - Il sapere è il mezzo che ti permette di misurare le cose, i fatti, le situazioni, la logica in una dimensione altra. È questa l'intelligenza.

David Foster Wallace - Non puoi uccidere il tempo col cuore.

William Shakespeare - Un vero amore non sa parlare.

Madre Teresa di Calcutta - Non capiremo mai abbastanza quanto bene è capace di fare un sorriso.

Samuel Beckett - Che cosa so del destino dell'uomo? Potrei dirvi di più a proposito dei ravanelli.

Enzo Bearzot - A causa dell'ingresso di grandi sponsor sulla scena del calcio, sembra che il denaro abbia spostato i pali delle porte.

Albert Einstein - La nostra conoscenza, se paragonata alla realtà, è primitiva e infantile. Eppure è il bene più grande di cui disponiamo.

Emil Cioran - Se tanta ambiguità e tanto turbamento sono parte integrante della lucidità, è perché essa è il risultato del cattivo uso che abbiamo fatto delle nostre veglie.

Grazia Deledda - Un uomo libero è sempre adatto per una donna libera: basta ci sia l'amore.

Simone Weil - Il senso di colpa si combatte solo con la pratica della virtù.

Rita Levi Montalcini - Nella vita non bisogna mai rassegnarsi, arrendersi alla mediocrità, bisogna coltivare il coraggio di ribellarsi.

Honoré de Balzac - Nella vita, la donna ha più cagioni di sofferenza dell'uomo e soffre, in realtà, più di lui.

Thomas Hardy - Mediante l'esperienza scopriamo una scorciatoia per mezzo di un lungo vagabondare.

 

Gesù di Nazareth - Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà già le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena.

Paul Bourget  - Le idee sono per la letteratura ciò che la luce è per la pittura.

Umberto Eco - Ciascuno di noi ogni tanto è cretino, imbecille, stupido o matto. Diciamo che la persona normale è quella che mescola in misura ragionevole tutte queste componenti, questi tipi ideali.

Alda Merini - La follia è saltare sul tappeto della ragione.

Tacito - È tanto più facile ricambiare l'offesa che il beneficio; perché la gratitudine pesa, mentre la vendetta reca profitto.

Marcel Proust - Il genio artistico agisce come quelle temperature estremamente elevate che hanno il potere di dissociare le combinazioni di atomi e di raggrupparli in un ordine assolutamente contrario, rispondente a tutt'altro tipo.

Luigi Pirandello - Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti.

Franklin Delano Roosevelt - Non sempre possiamo forgiare il futuro per i nostri giovani, ma possiamo forgiare i nostri giovani per il futuro.

 

José Saramago - "Perché la vita se la ride delle previsioni e mette parole dove noi avevamo immaginato dei silenzi."

Marcello Marchesi

- "Il peggio è passato"

- "Ha lasciato detto qualcosa?"

- "Di non preoccuparsi che tanto ripassa".

Roberto Rossellini - Io ritengo Napoli una città estremamente civile; ebbene, nel vocabolario dei napoletani non esiste la parola lavoro, dicono la "fatica". Anche io sono così, non amo la fatica.

William Shakespeare - Un uomo può pescare con il verme che ha mangiato un re e mangiare il pesce che ha mangiato quel verme.

Oriana Fallaci - È la vita. A volte credi che due occhi ti guardino e invece non ti vedono neanche. A volte credi d'aver trovato qualcuno che cercavi e invece non hai trovato nessuno. Succede. E se non succede, è un miracolo. Ma i miracoli non durano mai.

Publilio Siro - Le lacrime delle donne sono il condimento della loro malizia.

Jean-Paul Sartre - L'uomo è ciò che egli fa per essere.

David Foster Wallace - Il vero eroismo non riceve ovazioni, non intrattiene nessuno. Nessuno fa la fila per vederlo. Nessuno se ne interessa.

Luciano De Crescenzo - Per farsi un amico ci vuole quasi una vita. Bisogna essere stati poveri insieme e qualche volta felici.

Beatrix Potter - Per fortuna non sono mai andata a scuola, mi avrebbe sottratto un po' di originalità.

Don Bosco - Guai a chi lavora aspettando le lodi del mondo: il mondo è un cattivo pagatore e paga sempre con l'ingratitudine.

Alessandro Magno - A mio padre devo la vita, al mio maestro una vita che vale la pena essere vissuta.

Confucio - La nostra gloria più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarci sempre dopo una caduta.

Grazia Deledda - L'amore è quello che lega l'uomo alla donna, e il denaro quello che lega la donna all'uomo.

Rita Levi Montalcini - Le donne che hanno cambiato il mondo non hanno mai avuto bisogno di mostrare nulla, se non la loro intelligenza.

Fabio Volo - Quando una donna vuole una cosa, tremano le montagne, si muovono le maree, quando una donna vuole un uomo trema l'universo intero.

Theodor Ludwig Wiesengrund Adorno - La comunicazione, legge universale della convenzione, annuncia che non è più possibile alcuna comunicazione.

John Elkann - Il merito prevale sull'età.

Roberto Baggio - Quando sei in una squadra, quando vivi in un ambiente, "quella" è la tua maglia. E cerchi sempre e comunque di onorarla.

 

Eduardo De Filippo -  'a vita è tosta e nisciun' t'aiuta. O meglio c'sta chi t'aiuta, ma una volta sola... pè putè di': "T'aggio aiutato".

Madeleine Albright - C'è un posto speciale all'inferno per le donne che non aiutano le altre donne.

Alberto Sughi - Il lavoro del pittore non finisce col suo quadro: finisce negli occhi di chi lo guarda.

Domenico De Masi - La creatività è una sintesi di fantasia - con cui si elaborano nuove idee - e di concretezza - con cui le nuove idee vengono tradotte in realtà.

Silvio Pellico - Non v'è in terra virtù senza pianto.

George Clooney - Ci arrabbiamo con le persone che sappiamo di poter battere.

Claude Lévi-Strauss - Il mondo è iniziato senza l'uomo e troverà il suo compimento senza di lui.

Italo Calvino - Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore.

Mahatma Gandhi - La felicità e la pace del cuore nascono dalla coscienza di fare ciò che riteniamo giusto e doveroso, non dal fare ciò che gli altri dicono e fanno.

Simone Weil - Ogni dolore che non distacca è dolore perduto.

Friedrich Nietzsche - Occorre sbarazzarsi del cattivo gusto di voler andare d'accordo con tutti. Le cose grandi ai grandi, gli abissi ai profondi, le finezze ai sottili e le rarità ai rari.

Blaise Pascal - L'uomo non è né angelo né bestia, e disgrazia vuole che chi vuol fare l'angelo fa la bestia.

Tacito - Irritarsi per una critica vuol dire riconoscere di averla meritata.

Gilbert Keith Chesterton - L'oggetto è un oggetto; può esistere ed esiste infatti al di fuori dalla mente, o in assenza della mente. E perciò allarga la mente di cui diviene parte.

Umberto Eco - Si deve smantellare la serietà degli avversari con il riso, e il riso avversare con la serietà.

 

Renata Tebaldi - Preferisco attendere fino alla morte piuttosto che affrontare una delusione. Che c'è di più bello dell'attesa di qualcosa che forse ci verrà incontro fra un anno, un'ora, un minuto?

Anatole France - La guerra genera la guerra e la vittoria la sconfitta.

Robert Redford - Sotto la buona volontà, dietro il desiderio di mostrare come stiano veramente le cose, spesso succede di trovare l'ansia di celebrare sé stessi, di raggiungere la gloria, qualcosa che ha a che fare con il proprio ego.

Ezio Bosso - La musica è come la vita, si può fare in un solo modo: insieme.

Grazia Deledda - La vita passa e noi la lasciamo passare come l'acqua del fiume, e solo quando manca ci accorgiamo che manca.

Oriana Fallaci - Non si fa il proprio dovere perché qualcuno ci dica grazie, lo si fa per principio, per se stessi, per la propria dignità.

Paul Bourget - Bisogna vivere come si pensa, altrimenti, prima o poi, si finisce col pensare come si è vissuto.

Perché ti amo, di notte son venuto da te

così impetuoso e titubante

e tu non mi potrai più dimenticare

l'anima tua son venuto a rubare.

 

Ora lei è mia - del tutto mi appartiene

nel male e nel bene,

dal mio impetuoso e ardito amare

nessun angelo ti potrà salvare.

 

 

 Hermann Hesse

Raoul Follereau - La più grande disgrazia che vi possa capitare è quella di non essere utili a nessuno, e che la vostra vita non serva a niente.